Ill.mi Presidenti,
Premesso che
Considerato che
Per questi motivi, la Consulta Nazionale Praticanti, costituita in seno all’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), rivolgendosi alle SS.LL.
RICHIEDE
l’adozione di tutti i provvedimenti idonei a garantire, durante tutto l’arco di tempo in cui saranno in vigore le norme emanate in ragione dell’emergenza sanitaria nazionale, la possibilità che i neo-laureati in Giurisprudenza possano richiedere la propria iscrizione presso il Registro Speciale dei Praticanti Avvocati con modalità che consentano agli stessi di rispettare l’obbligo imposto dal Governo Nazionale di restare presso le proprie abitazioni, sì da non esporli ai rischi di contagio del virus COVID-19.
In particolare, in un’ottica squisitamente collaborativa con le SS.LL. si
PROPONE
l’adozione di una procedura telematica attraverso la quale l’aspirante tirocinante possa produrre a mezzo Mail o PEC l’intera documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione. In tal modo, l’istante sarebbe dunque onerato di inviare agli indirizzi sopradetti:
In uno con la documentazione appena elencata, altresì, potrebbe prevedersi che l’istante, a fini comprovativi, alleghi – ai sensi dell’art. 46, co. 1, lett. p) del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 – una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (di cui un modello utilizzabile qui si produce in allegato) con le quali lo stesso attesti, sotto la propria penale responsabilità, di aver assolto al pagamento di n. 2 imposte di bollo da € 16,00 ciascuna, indicando per ognuna il n. identificativo della marca, nonché la data di emissione della stessa.
Resta inteso, chiaramente, che il richiedente rimanga obbligato a conservare l’intera documentazione, ivi compresa la domanda in originale recante la marca da bollo annullata, da consegnare agli Uffici di Segreteria al momento del ritiro del proprio libretto di pratica.
L’occasione è gradita per porgere i più
Cordiali Saluti.
Avv. Antonio De Angelis | Dott.ssa Federica Airò Farulla |
Dott. Riccardo Lo Bue | Dott.ssa Roberta Bentivoglio |