COMUNICATO STAMPA
20 dicembre 2017
Associazione Italiana Giovani Avvocati
Nella giornata di ieri, 19.12.2017, la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento alla legge di bilancio 2018 che prevede l’introduzione del legittimo impedimento a comparire in udienza per le avvocate negli ultimi due mesi di gravidanza e nei primi tre mesi di maternità.
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati non può che salutare con soddisfazione l’approvazione di detto emendamento, proposto dall’onorevole De Girolamo di Forza Italia, che elimina differenze irragionevoli fra lavoratrici dipendenti e professioniste.
In occasione del proprio Congresso Straordinario, tenutosi ad Ancona il 12.05 c.a., l’Associazione Italiana Giovani Avvocati aveva sottolineato come nel nostro ordinamento non ci fosse alcuna normativa a tutela della maternità delle donne esercenti la libera professione di avvocato.
Con particolare riferimento alle udienze penali, AIGA da tempo conduce una battaglia di civiltà, non essendovi alcuna previsione in materia di legittimo impedimento a comparire in udienza per l’avvocato in stato di maternità, tale da consentire il rinvio dell’udienza.
Tale assenza normativa non consente l’attuazione concreta del c.d. principio delle pari opportunità, e rischia addirittura di far divenire la condizione di maternità uno svantaggio per le donne avvocato, in particolar modo in tema di difesa d’ufficio, in cui vi è una deroga al principio della piena libertà di accettazione e rinuncia all’incarico da parte del difensore.
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati, nel corso del predetto Congresso straordinario, aveva perciò approvato una mozione finalizzata a sollecitare in tutte le sedi politiche ed istituzionali competenti l’adozione urgente di un intervento legislativo atto a garantire il giusto equilibrio fra la tutela della maternità dell’avvocato ed il diritto alla difesa tecnica del proprio assistito.
Si auspica quindi che il Parlamento provveda, in sede di legge di bilancio, a confermare l’inserimento del legittimo impedimento dell’avvocato nel periodo di maternità.